16 Settembre 2014

Inaugurazione nuova area Day Hospital dedicata ai pazienti seguiti presso il Centro Trapianto di Midollo Osseo dell’Ematologia di Verona

Si inaugura oggi al Policlinico “ G.B. Rossi” di Verona la nuova area dedicata ai pazienti seguiti dal centro Trapianto di Midollo Osseo di Verona in regime di Day Hospital. Questa nuova realizzazione ha potuto concretizzarsi grazie all’impegno congiunto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e delle Associazioni di volontariato Adoces Verona e Ail Verona. Sarà così possibile offrire a pazienti che devono affrontare percorsi terapeutici particolarmente complessi e delicati, nuovi spazi dedicati e protetti. Si completa così in modo ottimale l’articolazione logistico-assistenziale dell’Ematologia di Verona. Il nuovo Day Hospital gestirà giornalmente le particolari necessità di oltre 20 pazienti e consentirà di decongestionare e di offrire una migliore situazione logistica agli altri pazienti con malattie del sangue (oltre 50 ogni giorno).

La richiesta di questa nuova struttura è partita molti anni fa proprio da Adoces Verona che da sempre è attenta alle necessità dei pazienti e dei medici dediti quotidianamente alle loro cure. L’insistenza e la tenacia ha fatto sì che oggi possiamo contare su un reparto qualificato di alto livello e la soddisfazione per i volontari Adoces Verona è davvero grande.

Il contributo Adoces Verona è stato di Euro 37.500 così pure uguale cifra per Ail. Euro 75.000 a carico dell’Azienda Ospedaliera per una spesa totale di Euro 150.000.

Importante da ricordare è il ruolo che Adoces Verona ha coperto già negli anni passati all’interno del policlinico. Nel 2001 è stato inaugurato il Centro Trapianto Midollo Osseo dedicato alla memoria del Prof. Giuseppe Perona per il quale abbiamo contribuito con 65.000.000 di lire. In precedenza si arano acquistate attrezzature per il reparto di Ematologia (televisori, condizionatori, frigoriferi) e si agevolò l’apertura della biblioteca e nastroteca per i pazienti ematologici.

Presso il Centro Trapianto di Midollo Osseo sono stati effettuati complessivamente 1.224 trapianti e sono stati eseguiti tutti gli espianti di midollo osseo dei donatori volontari veneti destinati in Italia e all’Estero. Un quinto di tutti gli espianti eseguiti in Italia sono stati effettuati a Verona.